AMBULATORIO:

Alla prima visita il paziente dovrà portare gli ultimi esami del sangue e l’impegnativa del Medico che richiede la Consulenza dietetica per soggetto sano o per la patologia di interesse.

Dopo un’accurata anamnesi alimentare, farmacologica, patologica e dello stile di vita del paziente,concordo insieme al paziente il programma di educazione alimentare in base ai principi della Dieta Mediterranea, a alle Linee Guida Scientifiche della patologia di interesse.

La Dieta, insieme alle ricette dietetiche, verranno spedite via mail nelle 24-48 ore successive, in modo tale da avere tutto il tempo di calcolare le giuste dosi in base alle abitudini del paziente,cercando inizialmente di migliorare la qualità degli alimenti, senza ridurre drasticamente le dosi che è abituato a consumare.

Durante la prima visita e i successivi controlli eseguo l’impedenziometria, per valutare la massa magra e grassa del paziente: questo dato è importante nelle persone che praticano attività fisica, ma anche nel persone che sono sedentarie, perchè se la dieta è adeguata non ci deve essere perdita di massa muscolare.

I successivo controlli hanno una frequenza di tre-quattro settimane, anche se queste tempistiche vengono concordate col paziente in base alle sue necessità.

Rimango a disposizione telefonica per qualsiasi domanda, dubbio o consiglio.

CORSI DI CUCINA DIETETICA:

Organizzo corsi di cucina dietetica con due cuochi professionisti: ogni partecipante al corso ha la sua postazione per cucinare prelibatezze dietetiche, sotto l’attiva supervisione di Marco e Claudio. Alla fine del corso i partecipanti mangiano insieme le pietanze cucinate. Vengono fornite le ricette e consigli dietetici durante il corso.

Per il nuovo Calendario dell’inverno 2016-2017 iscriviti al gruppo Facebook La dieta del Buongustaio o mandami una mail, appena pronto sarà mia cura inviartelo