Vi pongo all’attenzione questi due piatti: uno contenente 8 Wafer al cioccolato e l’altro 80 g di pasta al pomodoro, che si equivalgono per apporto calorico ma ci sono delle sostanziali differenze sia per contenuto di grassi, di zuccheri e di fibre.

Molte persone che vogliono tenere sotto controllo il loro peso, non mangiano pane e pasta e consumato pasti a base di proteine e verdure, ma inevitabilmente dopo (soprattutto dopo cena) sentono “quella voglia di dolce” e magari si buttano sui “biscottini” …”perchè cosa vuoi che siano due biscottini…ventaglini..sfogline..” chi più ne ha più ne metta.

Vediamo l’analisi nutrizionale di 80 g di pasta  e 8 wafer, giusto per dare un’idea:

                                          Carboidrati         Grassi               Proteine               Kcal 

Pasta di semola 80 g           66,24                   0,24                      8,64                   285  (fonte tabelle Istituto oncologico europeo)

wafer al cioccolato n 8          25,6                     12,8                      4,8                    240

Ingredienti:

Pasta al pomodoro : semola di grano duro, acqua, pomodoro

Wafer farina di frumento, olio di cocco, sciroppo di glucosio, zucchero, nocciole, siero di latte, farina di soia, latte scremato in polvere, cacao magro, lecitine di soia, agenti lievitanti, sale, aromi naturali.

Dall’analisi nutrizionale l’apporto calorico non è poi cosi differente, però l’apporto di grassi da parte dei biscotti è indiscutibilmente più elevato, oltre al fatto che la maggior parte di questi grassi sono saturi, quindi dannosi. Inoltre più del 50 % degli zuccheri dei wafer sono zuccheri semplici, a rapido assorbimento, contrariamente a quelli della pasta che sono zuccheri complessi, a lento assorbimento.

Quando guardate le etichette dei valori nutrizionali, fate attenzione: è vero che dobbiamo tener conto del contenuto energetico di un alimento, ma talvolta l’analisi dei macronutrienti e degli ingredienti dà una visione più corretta di quello che stiamo mangiando.

Preferite la pasta e il pane al dolcino dopo il pasto, e se dolcino deve essere che sia fatto in casa!